Tudora Supporters
“Se il mare può migliorare la vita di un individuo, nel momento stesso in cui si avvicina e si appassiona ad esso, il mare può dunque migliorare un’intera collettività”.
Dalla voglia di trovare il modo di continuare a coltivare l’amore per il mare attraverso la passione per la navigazione a vela, intesa non esclusivamente come svago, ma come un momento privilegiato di riflessione, di insegnamento e maturazione del pensiero e del senso civile, nasce nel 2012 “Claudiu Tudora Supporters”.
Claudiu arriva con la madre in Italia 10 anni fa alla ricerca di un futuro migliore ma ad accoglierlo trova varie difficoltà sia di carattere economico che di integrazione. La madre nei vari impegni lavorativi coltiva ininterrottamente la speranza di creare una vita “normale” ma le tante rinunce, i tanti sacrifici e la crescita precoce del figlio non bastano a migliorare la situazione.
È l’amore per il mare ad avvicinare Claudiu al Circolo velico. Ma la passione e la grande determinazione non bastano a iscriversi alla scuola e poter vivere come tutti gli altri ragazzi coetanei.
Welt Electronic ideatrice dell’iniziativa riesce a sensibilizzare e a coinvolgere importanti aziende e enti privati che contribuiscono quotidianamente e concretamente a realizzare il sogno di Claudiu.
L’attività consente concretamente a Claudiu di iscriversi al Circolo Velico di Antignano (LI), di avere un insegnamento alternativo, anticonformista, di crescere lontano dai comportamenti a rischio (alcol e droga) tipici dell’adolescenza e di esser oggi un ragazzo che coltiva la propria passione per il mare tramite lo sport, quale maestro di vita.
Oggi Claudiu studia e ha “una cattedra” per insegnare, gli stessi principi acquisiti ad altri ragazzi, presso il Circolo Velico di Antignano (LI) e presso l’Istituto Nautico di Livorno.
“La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare. Sono incredulo e riconoscente alle persone che hanno permesso, sia economicamente che umanamente, questo mio percorso di crescita e maturazione che non avrei mai potuto avere. A ciascuno di loro va il più caloroso e sentito grazie.”
Tutte le attività sono svolte in trasparenza fornendo risultati monitorabili e tracciabili.
“Claudiu Tudora Supporters” vanta il sostegno di:
• Altamira Software
• BV Impianti S.r.l.
• Dinoservice
• Genialex – Soluzioni per Arredamenti Commerciali e Industriali
• GNES rental service
• Gruppo Assicurazioni Generali
• Silva SpA
• Quartapagina
• WeltElectronic S.p.A
Circolo Velico di Antignano è un centro di eccellenza nazionale per le derive in doppio della classe 420. La squadra agonistica formata da 9 equipaggi, 18 ragazzi, è guidata Enrico Maltinti, detto “Chico”, istruttore di 4° livello europeo per la Federazione Italiana Vela, opera nel settore derive dal 1986. Maltinti vanta un palmares invidiabile avendo selezionato ed accompagnato “propri equipaggi” in 38 campionati tra mondiali ed europei nelle classi Laser radial, 470, 420, Yngling, Vaurien e J24 ed avendo conseguito con questi medaglie importanti.
Tutte le squadre coinvolte in un programma di allenamenti periodici in mare partecipano al Campionato Nazionale e successivamente, se classificate, a quello Europeo e Mondiale. Lo scorso anno il Circolo vanta due partecipazioni al Campionato Mondiale ed uno a quello Europeo.