Batterie: il nuovo Regolamento Europeo

Nuovo Regolamento Europeo Batterie

Batterie: il nuovo Regolamento Europeo

La recente introduzione della nuova normativa europea denominata “EU Battery Regulation” (Regolamento Europeo delle Batterie), oltre a destare l’attenzione di settori chiave e consumatori consapevoli, segna un passo molto importante verso un’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale.

A partire dallo scorso giugno 2023, e gradualmente nei prossimi dieci anni, tale regolamento europeo andrà a sostituire la Direttiva 2006/66/CE e sarà attuato in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea. Con tale regolamento si pone l’accento, in particolare, sulla sostenibilità ambientale, definendo, per la prima volta, standard rigorosi per quanto riguarda tutto l’intero ciclo delle batterie al litio, dalla produzione all’etichettatura, fino all’utilizzo e al riciclo.

Il “Regolamento Europeo delle Batterie” apre la strada a un futuro in cui le batterie non saranno più soltanto una semplice fonte di energia, ma un elemento chiave di un’economia circolare. Il progresso tecnologico e la collaborazione tra settori porteranno a soluzioni sempre più sostenibili e all’avanguardia.

Tra le novità introdotte, ogni batteria dovrà obbligatoriamente essere dotata di BMS (Battery Management System): un sistema che controlla il bilanciamento del pacco batteria; effettua una stima dello stato di carica (SOC) e dello stato di salute (SOH) a partire dai valori di tensione e corrente della batteria; e rileva eventuali malfunzionamenti della batteria stessa. Come la linea di batterie LIFePO4 con BMS integrato del brand BPI distribuite da Welt Electronic.

Le batterie al litio, inoltre, verranno suddivise in gruppi distinti in base alla loro applicazione, come per esempio: batterie portatili, batterie per uso automotive, batterie per veicoli elettrici o batterie per uso industriale.

La nuova normativa rappresenta sicuramente un passo importante verso una società sempre più sostenibile e attenta al green. Sia l’industria che i consumatori sono quindi chiamati a adattarsi a questo cambiamento, contribuendo a un futuro in cui l’innovazione e la responsabilità ambientale si fondono armoniosamente.



Iscriviti alla Newsletter

Richiedi informazioni

Per richiedere informazioni sui prodotti, o per qualsiasi altra richiesta, compila il form e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile